Ti trovi qui
Home > Apertura > Sbarca a Catania la nave Diciotti con 932 migranti, a bordo anche 2 cadaveri

Sbarca a Catania la nave Diciotti con 932 migranti, a bordo anche 2 cadaveri

CATANIA

Stanno in silenzio, quasi increduli che il loro ‘viaggio delle speranza’ abbia avuto approdo in un porto sicuro italiano.

Una donna si affaccia e dice: ” Siamo sulla nave da tre giorni, oggi sono molto contenta: viva l’Italia”.

Dal ponte della nave Diciotti della Guardia costiera i 932 migranti, salvati in sette operazioni di soccorso nel mare Mediterraneo, guardano con curiosità il molo di Catania e i soccorritori, giornalisti, cameraman e fotografi che lo affollano con, nello sfondo, la mole imponente dell’Etna.

La nave è arrivata stamattina nel porto di Catania. A bordo sono quasi tutti eritrei, molte famiglie con bambini. Nell’imbarcazione ci sono anche due cadaveri recuperati durante gli interventi di salvataggio. Cinque dei migranti, quattro donne incinte e un minorenne, sono stati già trasferiti in ospedali siciliani di Agrigento e Palermo con elicotteri del 118, dopo un primo trasbordo a Lampedusa. Sul molo è pronto il personale per lo sbarco e sono presenti anche investigatori della squadra mobile della Questura delegati dalla Procura distrettuale di Catania a svolgere le indagini del caso.

13 giugno 2018

 

 

Articoli Consigliati

Top