Ti trovi qui
Home > Apertura > Terzo Forum Eusair: il ruolo strategico del porto di Catania

Terzo Forum Eusair: il ruolo strategico del porto di Catania

CATANIA

 

Terzo Forum Internazionale a Catania sulle strategie dell’Unione Europea dedicate ai paesi jonici e adriatici

Si è discusso di turismo sostenibile e blu-economy e – considerate le potenzialità portuali di Catania – il capoluogo etneo si candida a svolgere un ruolo importante nel nodo dei trasporti Europa-Oriente.

“Allineare le azioni da intraprendere e rendere concreta la Strategia è la scommessa di oggi anche perché, a quasi quattro anni dal suo lancio, la Commissione europea ha pubblicato valutazioni dello stato di avanzamento non soddisfacenti”. Così Michela Giuffrida, eurodeputato del Pd, tra i relatori a Catania di “European Union Strategy for the Adriatic and Ionian Region”.

“L’aspetto più problematico – spiega l’eurodeputata – era e rimane la governance, cioè la capacità delle amministrazioni dei territori della macroregione di coordinarsi, di programmare, di realizzare i progetti. C’è come un vuoto tra quella che è la volontà politica espressa a livello europeo e la capacità della sua realizzazione. Una sollecitazione critica, quella che arriva da Bruxelles, che la Regione siciliana deve raccogliere anche con una maggiore presenza e partecipazione alle diverse riunioni di coordinamento”.

24 maggio 2018

Articoli Consigliati

Top