
MESSINA
Sequestrati oltre 1200 articoli carnevaleschi (maschere, bombolette spray, coriandoli, parrucche, giocattolini ed altri oggetti in plastica) perché non rispettavano gli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale.
Le operazioni condotte dalla Guardia di Finanza al fine di sottrarre al libero mercato prodotti potenzialmente nocivi e, quindi, tutelare i possibili acquirenti, soprattutto bambini e adolescenti.
Le due attività coinvolte si trovano a Patti e Falcone, nel messinese, e appartengono rispettivamente a un soggetto di origine cinese e un italiano.
I prodotti sequestrati non riportavano alcuna indicazione in lingua italiana e, in alcuni casi, sono risultati sprovvisti della relativa marcatura “CE” imposta dalla specifica normativa europea. Ai proprietari dei negozi, quindi, è stato notificato un verbale di contestazione che prevede l’irrogazione da parte dell’Ente competente di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 516 a un massimo di € 25.832 euro