Ti trovi qui
Home > Cronaca > Messina: sequestrati oltre 1.200 prodotti carnevaleschi non sicuri

Messina: sequestrati oltre 1.200 prodotti carnevaleschi non sicuri

 MESSINA

Sequestrati oltre 1200 articoli carnevaleschi (maschere, bombolette spray, coriandoli, parrucche, giocattolini ed altri oggetti in plastica) perché non rispettavano gli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale.

Le operazioni  condotte dalla Guardia di Finanza al fine di sottrarre al libero mercato prodotti potenzialmente nocivi e, quindi, tutelare i possibili acquirenti, soprattutto bambini e adolescenti.

Le due attività coinvolte si trovano a Patti e Falcone, nel messinese, e appartengono rispettivamente a un soggetto di origine cinese e un italiano.

I prodotti sequestrati non riportavano alcuna indicazione in lingua italiana e, in alcuni casi, sono risultati sprovvisti della relativa marcatura “CE” imposta dalla specifica normativa europea. Ai proprietari dei negozi, quindi, è stato notificato un verbale di contestazione che prevede l’irrogazione da parte dell’Ente competente di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 516 a un massimo di € 25.832 euro

Articoli Consigliati

Top