Ti trovi qui
Home > Attualità > Applausi scroscianti per Filumena Marturano al Teatro Abc sino a domenica

Applausi scroscianti per Filumena Marturano al Teatro Abc sino a domenica

CATANIA

Appalusi e ovazioni al teatro Abc di Catania per la Filumena Marturano di Eduardo de Filippo intrepretato da Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio

Un grande classico teatrale di Eduardo de Filippo, Filumena Marturano magistralmente intrepretato da Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio nei panni dei due protagonisti, al Teatro Abc di Catania sino a domani sera.

Filumena Marturano - Ultimatv
Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio

Gli applausi scroscianti testimoniano la levatura del cast e riportano il pubblico alla Napoli del dopo guerra in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dal conflitto mondiale.

Il ruolo di Filumena che rifiuta di rivelare all’amante, Domenico Soriano, quale dei suoi tre figli sia suo, è l’epicentro della trama che la regista Liliana Cavani ha saputo gestire con arguzia eleganza e contemporaneità.

Ma è stato Geppy Gleijeses a proporre a Liliana Cavani regista cinematografica e sceneggiatrice italiana di misurarsi, per la prima volta, con il teatro di prosa, accettando l’invito perché si tratta di un testo che le piace moltissimo da sempre. «Il mio battesimo nella prosa – ha detto – non poteva accadere con un’opera teatrale migliore».

L’attore napoletano veste i panni di Domenico Soriano un’interpretazione che gli è valsa la vittoria del “Premio Flaiano”, come miglior attore della stagione teatrale 2016/2017.

Un successo annunciato dalla critica e confermato dal pubblico. Un omaggio a Eduardo de Filippo che fa rinnovare a chi la possiede, la passione per il teatro, e far venire voglia di andarci per chi finora, si era astenuto.

 2 dicembre 2017

 

Articoli Consigliati

Top