Ti trovi qui
Home > Apertura > Devozione e passione: la festa di mezz’agosto di Sant’Agata e la diretta di UltimaTv

Devozione e passione: la festa di mezz’agosto di Sant’Agata e la diretta di UltimaTv

CATANIA

Si avvicina con crescente fermento la traslazione delle reliquie di Sant’Agata. Momento attesissimo dai catenesi che potranno riabbracciare la loro patrona. La città tornerà a tingersi di bianco grazie al tradizionale abito dei devoti e dei guanti che salutano Agata. Città in festa il 17 agosto, per commemorare il ritorno delle reliquie, restituite ai catanesi da Costantinopoli nel lontano 1126.
I cerei, i fiori, la devozione, la processione del fercolo di Agata e il suo velo: la versione di mezz’agosto che non ha nulla da invidiare alla festa completa di febbraio.

Ma i festeggiamenti per la patrona non si racchiudono alla sola giornata del 17 agosto: oggi la restituzione alla città della statua di Sant’Agata sull’altarino di via Dusmet, vandalizzata nel mesi scorsi, grazie al restauro realizzato dall’Accademia delle Belle Arti e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania, statua scoperta dal  sindaco Enzo Bianco e dall’arcivescovo mons. Salvatore Gristina; altro momento significativo della giornata la tradizionale processione del Velo di Sant’Agata con la sosta e il consueto messaggio in via Dusmet, quindi lo spettacolo serale di video mapping sulla facciata di Palazzo dei Chierici con la proiezione delle due opere fotografiche realizzate da Fabrizio Villa per la Festa del 2016 e del 2017; a seguire la Notte bianca della cultura, con i musei e i siti culturali della città aperti fino a mezzanotte).

Fontana_di_Sant'Agata - Catania - UltimaTv

La festa di Sant’Agata, la terza al mondo più seguita per numero di fedeli e di turisti arrivati in città per l’occasione, potrà essere seguita comodamente da casa. La nostra emittente seguirà da vicino i vari momenti del 17 agosto: già dalle 8 del mattino, in diretta, daremo l’avvio della giornata con un’edizione speciale del programma “Buongiorno anche a te” per proseguire poi fino alle 22.

UltimaTv porterà a casa dei siciliani la bellezza della festa di Sant’Agata attraverso il suo canale 87 del digitale terrestre, grazie alla diretta streaming sul sito ultimatv.it e sulla pagina Facebook, e sui canali 875 e 879 di Sky.

16 agosto 2017

Articoli Consigliati

Top