Ti trovi qui
Home > Cronaca > Meno 5 giorni alla versione estiva di Sant’Agata; oggi si ricorda il compatrono Sant’Euplio

Meno 5 giorni alla versione estiva di Sant’Agata; oggi si ricorda il compatrono Sant’Euplio

CATANIA

Sempre più nel vivo i festeggiamenti di Sant’Agata. Oggi le celebrazioni di Sant’Euplio, compatrono e concittadino di Catania. UltimaTv sta seguendo passo passo i festeggiamenti e racconterà in diretta la processione del 17 agosto prossimo

Meno 5 all’attesissima processione di Sant’Agata del 17 agosto prossimo, nella versione estiva della festa di febbraio, che celebra l’891° anniversario della traslazione delle reliquie della Patrona che rientrarono nel Duomo di Catania, da Costantinopoli il 17 agosto 1126.

Un momento sacro che viene commemorato ogni anno con rinnovata partecipazione di fedeli e turisti.

Ma Catania ha un compatrono Sant’Euplio e oggi si commemora proprio lui, diacono e martire.

Una lunga giornata iniziata con la traslazione del braccio reliquiario dalla Cattedrale al sito dell’antica chiesa a lui dedicata, quindi la preghiera e la benedizione con la reliquia del Santo impartita da mons. Barbaro Scionti parroco della Cattedrale e a seguire tanti appuntamenti fino al concerto in Duomo alle 20.00 in onore dei due patroni, dell’organista Salvatore Reitano che eseguirà alcune sonate di Bach e del suo connazionale Reger.

UltimaTv vi racconterà in diretta la processione del 17 agosto prossimo. Per questa importante occasione, la nostra emittente, racconterà la passione dei devoti verso Sant’Agata iniziando con una edizione speciale del programma “Buongiorno anche a te”, in onda alle 8, dedicata proprio alle celebrazioni agatine per poi seguire l’evento per tutto il giorno, fino alle 22.

12 agosto 2017

Articoli Consigliati

Top