Ti trovi qui
Home > Cronaca > Al via i festeggiamenti per Sant’Agata: l’attesa della processione il 17 agosto

Al via i festeggiamenti per Sant’Agata: l’attesa della processione il 17 agosto

CATANIA

Al via i festeggiamenti estivi per la Santa Patrona di Catania. Un appuntamento attesissimo che UltimaTv seguirà già da domani, così come vi racconteremo in diretta la processione del 17 agosto prossimo. La nostra emittente, per questa importante occasione, racconterà la passione dei devoti verso Sant’Agata iniziando con una edizione speciale di buongiorno anche a te, alle 8, edizione dedicata proprio alle celebrazioni agatine per poi seguire l’evento per tutto il giorno, fino alle 22.

A Catania Sant’Agata si festeggia anche ad agosto e quest’anno si celebra l’891 anniversario della traslazione delle reliquie. Era il 17 agosto 1126, quando il popolo catanese, svegliato durante la notte da uno scampanio a festa, non perse tempo a cambiarsi d’abito e si riversò in strada così come si trovava, anche a piedi nudi e in camicia da notte. Quel 17 agosto, le reliquie rientrarono nel Duomo di Catania. E da allora l’evento, viene commemorato ogni anno con grande partecipazione.

La festa si svolge in maniera ridotta rispetto ai grandiosi festeggiamenti di febbraio, ma attira comunque nel centro storico della città dell’Elefante migliaia e migliaia di fedeli, turisti e curiosi.

Un turismo non solo religioso dunque, che anima il popolo catanese tingendo di bianco, la piazza del Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele II, per tornare poi in piazza Duomo.

9 agosto 2017

 

Articoli Consigliati

Top