Ti trovi qui
Home > Altre News > Il ragionier Ugo Fantozzi saluta gli italiani. Paolo Villaggio aveva 84 anni

Il ragionier Ugo Fantozzi saluta gli italiani. Paolo Villaggio aveva 84 anni

ROMA

Con Fantozzi e Fracchia ha raccontato la storia dell’italiano medio.  Accompagnato dalla nuvoletta della sfortuna Paolo Villaggio ci lascia. Aveva 84 anni. L’attore era ricoverato da qualche giorno in una clinica privata di Roma, a causa del diabete.
Ora su quella nuvoletta potrà salirci e domare così la sfortuna che per gli italiani era sinonimo di risate e anche di riflessione.

I funerali laici si svolgeranno mercoledì alla ‘Casa del Cinema’ di Roma.  «Se devo avere un funerale in chiesa – confidava scherzando Villaggio ai figli – lo voglio a San Pietro».
Genovese purosangue, Villaggio è stato scrittore e autore, protagonista di una stagione storica dell’intrattenimento, tra grande schermo, radio e tv. Ha dato il volto a mille personaggi entrati nell’immaginario collettivo, primo fra tutti il ragionier Ugo Fantozzi.

Noi di UltimaTv abbiamo voluto ricordarlo con una serie di scene che lo ritraevano impacciato, sfigato, beffato, deriso… che delineavano i contorni dei suoi personaggi, e che hanno fatto ridere tutti gli italiani.

*approfondimento nel tg

Articoli Consigliati

Top