Ti trovi qui
Home > Altri Sport > Scherma, l’acese Marco Fichera campione nazionale di spada

Scherma, l’acese Marco Fichera campione nazionale di spada

E’ il momento di Marco Fichera. Dopo la prima vittoria in coppa del Mondo a Parigi, l’acese si è laureato campione nazionale nella spada maschile. Non solo Fichera però, perché la Sicilia ha dominato la prima giornata degli assoluti di Scherma a Gorizia. Dopo Fichera, ecco Paolo Pizzo e Enrico Garozzo, secondi e terzi.

Non una sorpresa, fin per carità. I tre siciliani sono da sempre colonna portante della nazionale, però le stoccate in pedana te le devi sudare e la tripletta siciliana va celebrata

Marco Fichera ha battuto il catanese Paolo Pizzo 15-12 nella finale che è valsa il titolo di campione nazionale assoluto. Per Marco Fichera, atleta cresciuto al Club Scherma Acireale, e adesso spadista delle Fiamme Oro, è il primo trionfo tricolore agli assoluti della sua carriera.

Sul gradino più basso del podio Enrico Garozzo (Centro Sportivo Carabinieri), battuto in semifinale da Paolo Pizzo (Centro Sportivo Aeronautica) 15-10 e Fabrizio Citro, unico non siciliano fra i primi 4, eliminato dal nuovo campione italiano in semifinale 15-7.

Nella giornata di oggi le squadre sono protagoniste, oltre agli individuali paralimpici. Dopo i primi titoli tricolore assegnati ieri, si sale in pedana per i Campionati di serie A1 e si verranno definite le squadre vincitrici del titolo e di retrocederà in serie A2.

Sabato sarà il turno di Rossella Fiamingo, altra siciliana pronta ad esultare.

Articoli Consigliati

Top