Ti trovi qui
Home > Cronaca > “Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità”: 25° anniversario della strage di Capaci

“Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità”: 25° anniversario della strage di Capaci

CATANIA

Commemorare il 25° anniversario della strage di Capaci. Iniziative volte a combattere le mafie. “Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità” è il cartellone di iniziative promosse dalla rete Sol.Co. insieme alla Fondazione Ebbene e a numerosi partner Istituzionali che dal 19 al 24 maggio coinvolgerà oltre .1000 giovani della Sicilia orientale per promuovere la legalità e sostenere la lotta contro tutte le mafie.

Appuntamenti pensati non solo per commemorare il 25° anniversario della Strage di Capaci (il prossimo 23 maggio), con una particolare attenzione alla figura di Francesca Morvillo, ma anche per “educare” le nuove generazioni e la comunità in genere al concetto di legalità come stile, comportamento e unica opportunità di sviluppo per il territorio.

Il momento culmine è previsto a Catania proprio il 23 maggio con una grande manifestazione promossa insieme all’Istituto Morvillo che coinvolgerà 7 istituti scolastici, numerosi “Testimonial di Legalità” tra rappresentanti delle Istituzioni, delle forze di Pubblica Sicurezza e delle associazioni nonché il Presidente della Fondazione Caponnetto.

Il calendario delle iniziative promosse “Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità”

19 maggio LENTINI (SR)
dalle 15.00 “Capaci di crescere – 12 Passi per la Legalità”
nella sede di via Fratelli bandiera i minori del Progetto Tutoring di Lentini e Francofonte saranno impegnati nella creazione di un calendario della Legalità che, mese per mese, avrà come simbolo un personaggio impegnato nella lotta alla mafia.
Realizzato dalla Cooperativa Health & Senectus

23 maggio Librino – CATANIA
dalle ore 9:00 “Capaci di crescere – Insieme per la legalità”
Nel Bene sottratto alla Mafia “Villa Fazio” oggi sede di un Polo Educativo, dopo la commemorazione della strage di Capaci attorno all’albero Falcone i giovani saranno impegnati in un’Estemporanea di arti visive e dalle 11.30 incontreranno i “Testimonial di Legalità”. A concludere la giornata la premiazione del concorso per le scuole secondarie di 1° grado intitolato “L’importanza di Chiamarsi”…promosso dall’ITR Francesca Morvillo di Catania
Realizzato dalle Cooperative Sociali Team – Ti educa a Migliorare e Mosaico con il contributo di dell’ITR “Francesca Morvillo” e dell’associazione di volontariato “C’era Domani Librino”. Evento patrocinato dal Comune di Catania

24 maggio CARLENTINI (SR)
dalle ore 10:00 “Capaci di crescere – Tra Memoria e Futuro”
Nel Teatro Comunale di Carlentini gli studenti dell’ I.C. Carlo V incontreranno il giornalista Paolo Borrometi
Realizzato dalla Cooperativa Sociale Iblea Servizi Territoriali con il contributo dell’Ist. Carlo V e del Comune di Carlentini

24 maggio SIRACUSA
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 “Capaci di crescere – Verso i Diritti e la Legalità”
Al CPSA “CAPOCORSO” lavori di gruppo e un’estemporanea d’arte sul tema dei diritti e della legalità che coinvolgerà i migranti ospiti del centro.
Realizzato dalla cooperativa sociale IRIS con il contributo delle cooperative sociali Passwork e Il Sole

18 maggio 2017

Articoli Consigliati

Top