Ti trovi qui
Home > Apertura > Immigrazione clandestina e riti voodoo: arrestata 37enne che obbligava a pagare

Immigrazione clandestina e riti voodoo: arrestata 37enne che obbligava a pagare

CATANIA

La polizia ha eseguito una misura cautelare personale nei confronti di Belinda John, 37 anni, accusata di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed alla tratta di persone, insieme ad altre persone a non identificate ed operanti sia in Nigeria che in Libia ed Italia. I viaggi avvenivano facendo imbarcare le persone su natanti strapieni, privi di ogni necessaria dotazione di sicurezza e al fine di reclutare giovani da destinare alla prostituzione o, comunque, allo sfruttamento sessuale.
Il provvedimento è il frutto di articolata indagini inizialmente effettuata dalla Squadra Mobile di Palermo e successivamente proseguita da personale della Squadra Mobile di Catania. Tutto è cominciato dalle dichiarazioni rese il 24 luglio 2015 da una giovane nigeriana, all’epoca minorenne che aveva riferito di un viaggio compiuto per raggiungere l’Italia e le promesse fatte da una vicina di casa che gli aveva prospettato la possibilità di partire per l’Europa dove avrebbe potuto trovare un lavoro, così da potere saldare il debito iniziale, pari a 35 mila euro. La minore era stata sottoposta, insieme ad altre connazionali, ad un rituale “voodoo”, che la obbligava ad obbedire alla sua “madame” e a ripagarle l’intero debito.

Belinda John - Ultimatv

Nel corso delle intercettazioni, gli inquirenti hanno ascoltato una conversazione tra il voodooista, l’indagata e i genitori di un’altra ragazza che era scappata dal controllo della donna non versandole alcuna somma di denaro e fingendo di non lavorare. Era stata contattata la famiglia per fare tornare la ragazza e pagare il dovuto, ovvero la somma di 30.000 euro. La giovane era stata inoltre sottoposta ad altri riti voodoo, uno dei quali e’ stato registrato in diretta. Belinda John è stata sottoposta agli arresti domiciliari.

12 maggio 2017

Articoli Consigliati

Top