Ti trovi qui
Home > Ambiente > Meteo: arriva il caldo con “Hannibal”. 35° in Sicilia

Meteo: arriva il caldo con “Hannibal”. 35° in Sicilia

Primo scorcio d’estate nell’Isola. In Sicilia, nei prossimi giorni, la colonnina di mercurio schizzerà sopra le medie stagionali: arriva Hannibal e porterà con sè temperature che potrebbero raggiungere i 35 gradi. Mentre il tempo resterà instabile al Nord, a partire da domani, il Sud godrà di giornate “torride”, perfettamente compatibili con il mare e la prima tintarella. La Sicilia, in particolare, sarà attraversata da un passaggio di aria umida che risalirà dal Nord Africa insieme a correnti calde provenienti dalla Libia.
È la prima vera ondata di caldo estivo del 2017, che è stata preceduta in queste ore da venti di Scirocco su gran parte del Centro-Sud. Venti meridionali che hanno sollevato sabbia dal deserto del Sahara sulla nostra Penisola.
«In effetti l’aria calda ha già raggiunto un po’ tutto il Sud Italia e in particolare la Sicilia – ha detto Giuseppe De Vitis, collaboratore Epson Meteo -. Le temperature sono schizzate verso l’alto, i valori sono anche oltre 10 gradi sopra la norma e resteranno così almeno fino a giorno 13 o 14. Da questo momento le temperature cominceranno a calare un po’. Dal 16 maggio in poi, stando alle ultime proiezioni, dovremmo rientrare nelle medie di stagione».

11 maggio 2017

Articoli Consigliati

Top