Ti trovi qui
Home > Cronaca > Vico S. Filomena, i commercianti: «Pedonalizziamo»

Vico S. Filomena, i commercianti: «Pedonalizziamo»

CATANIA

E’ il cuore di Catania o, almeno, lo è per il food. Il buon cibo unito a una cornice molto particolare rende via S. Filomena, stradina del centro storico catanese, un vero e proprio punto di riferimento cittadino per l’ambito enogastronomico.

Questa mattina tutti i commercianti della via si sono uniti per presentare un progetto di riqualificazione e pedonalizzazione della zona. Un progetto che prevede l’installazione di vasi, fioriere, ma anche cestini porta rifiuti e panchine, il wi-fi per gli utenti, l’installazione di telecamere a circuito chiuso e tante altre idee. Tutte a carico dei commercianti, L’unica loro richiesta all’amministrazione è di pedonalizzare la via.

«Da anni abbiamo presentato il primo progetto di riqualificazione – spiega Andrea Graziano, commerciante – a costo zero per il comune. Noi esercenti ci tassiamo per rifare il look a questa strada. Purtroppo, come spesso accade, ci sono delle cose che lo impediscono, soprattutto legate alla viabilità. Questa è una strada chiusa al traffico, ma ogni giorno continua a essere percorsa da automobili. Noi chiediamo un supporto all’amministrazione per far rispettare una legge che già esiste».

E l’amministrazione, presente all’incontro, valuterà la proposta. «Faremo una conferenza di servizi per stabilire la viabilità non solo di via S. Filomena, ma anche delle altre vie vicine – annuncia l’assessore al commercio, Nuccio Lombardo – perché la nostra intenzione è di pedonalizzare l’intera zona».

Il prossimo appuntamento è fissato al 16 maggio

Articoli Consigliati

Top