Ti trovi qui
Home > Cronaca > Cartelli di segnalazione sull’Etna: i lavori per la sicurezza dei turisti

Cartelli di segnalazione sull’Etna: i lavori per la sicurezza dei turisti

NICOLOSI

Più sicurezza per i turisti e Funivia dell’Etna segue le direttive richieste dal Prefetto. Iniziano i lavori sull’Etna per collocare dei cartelli di segnalazione, lungo la pista che porta alle zone sommitali, con indicazioni e avvisi sulla sicurezza, per indicare i livelli delle quote e la posizione geografica. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i rischi per gli escursionisti.

«Una prima fase di cartellonistica – ha spiegato Il dirigente di Funivia dell’Etna, Simone Lo Grasso – che verrà collocata lungo la pista carrabile che dalla stazione di arrivo della Funivia porta ai crateri sommitali. Sui cartelli, collocati ogni 50 metri o in punti strategici della pista, sarà indicata la quota. Successivamente saranno completati con le coordinate Gps e, in più, ogni palo sarà numerato per consentire, i caso di soccorso, di individuare l’escursionista in difficoltà».

I cartelli avranno due colori differenti. «Tutti i cartelli lungo il tracciato della pista carrabile – ha concluso Lo Grasso – saranno di colore arancione, mentre quelli di colore verde verranno inseriti nei punti più frequentati dagli escursionisti per consentire in tutta l’area di poter dare indicazioni puntuali e precise a tutti coloro che usufruiscono della montagna».

Oltre ai cartelli verrà distribuito anche un pieghevole che contiene sia informazioni turistiche sia raccomandazioni, come quelle sull’equipaggiamento e sull’attivazione del Gps in caso di perdita dell’orientamento.

27 aprile 2017

Articoli Consigliati

Top