Ti trovi qui
Home > Altre News > Seminario: “Politiche di Inclusione Sociale, nuovi modelli di sviluppo tra spazi e attori”

Seminario: “Politiche di Inclusione Sociale, nuovi modelli di sviluppo tra spazi e attori”

CATANIA

Una società che cambia è una società che modifica i propri bisogni, crescono le diseguaglianze e aumentano le fragilità. Il sistema di welfare, così come è venuto a costituirsi negli anni, non è più in condizioni di proporsi quale strumento per garantire integrazione, cittadinanza e partecipazione.

Il Seminario sul tema: “Politiche di Inclusione Sociale: nuovi modelli di sviluppo tra spazi e attori” che si terrà venerdì 17 marzo 2017 alle ore 15,00 presso la Sala Congressi del Palazzo della Cultura a Catania, cercherà di far comprendere cosa si intende con “Inclusione sociale”, espressione che spesso è usata esclusivamente per centrare il problema dell’accoglienza dei migranti o per parlare di inserimento di soggetti svantaggiati nel contesto sociale.

Questi aspetti sono solo una parte del ben più grande problema dell’inclusione che abbraccia tutte le situazioni di  fragilità e tutte le situazioni di diversità: a tal fine occorre poter superare ogni tipo di differenza in modo da poter costruire un modello di sviluppo locale che tenga conto delle diverse abilità e tendere alla realizzazione di  una società di uguali ma diversi.

L’iniziativa è stata voluta e organizzata dal tavolo Inclusione della Rete Comunale delle Associazioni di Volontariato per l’area delle politiche sociali ed è patrocinata dal Comune di Catania; le conclusioni sono affidate all’assessore Angelo Villari.

di Luca Leonardi

14 marzo 2017

Articoli Consigliati

Top