Ti trovi qui
Home > Ambiente > Porta a Porta ad Aci Castello dal primo aprile

Porta a Porta ad Aci Castello dal primo aprile

CATANIA

Aci Castello. Inizia il conto alla rovescia per il via a servizio di raccolta porta a porta al Comune di Aci Castello, in provincia di Catania. Dal primo giorno di aprile prossimo, infatti, partirà il il nuovo servizio studiato dal Comune insieme alla Agesp Spa, a cui è stata affidata la raccolta dei rifiuti urbani. La presentazione nell’ambito di una campagna che comunicherà il percorso di avvicinamento alle nuove modalità di raccolta. Tra pochi giorni i residenti riceveranno anche i kit: contenitori di colore diverso per raccogliere l’organico, il secco residuo, la carta e il cartone, la plastica, il vetro e il metallo. Complessivamente saranno distribuiti circa 10 mila contenitori. Si tratta di contenitori dotati di un microchip che rileverà quante volte, ogni singolo contenitore, è stato esposto fuori dalle abitazioni.

«I vantaggi saranno evidenti – spiega il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago – già infatti quest’anno nella prossima Tari, previsto l’abbattimento del 16% della tariffa: da 3,75 euro a poco più di 3 euro. E più andremo avanti con la differenziata, meno si pagherà. Differenziamo di più per pagare di meno».
Un calendario indicherà i giorni in cui i residenti potranno ritirare i kit, a partire dal 13 marzo prossimo. Verranno consegnati dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, secondo il seguente calendario: dal 13 al 18 marzo a villa Fortuna (lungomare dei Ciclopi 139) per le utenze di Acitrezza; dal 13 al 18 marzo al parcheggio di via Collina di Polifemo per le utenze di Ficarazzi; dal 20 al 25 marzo al parcheggio di via Cesare Battisti per le utenze di Aci Castello; dal 20 al 25 marzo al centro sociale di via Napoli 22 per le utenze di Cannizzaro; dal 27 marzo al 1 aprile al parcheggio di via Collina di Polifemo per tutte le utenze.

Le modalità del servizio: da aprile la raccolta dell’indifferenziato secco residuo (contenitore grigio) si terrà ogni venerdì, mentre rifiuti organici (contenitore marrone) dovranno essere conferiti ogni lunedì, giovedì e sabato. Carta e cartone (contenitore blu) si raccoglieranno il martedì, mentre la plastica (sacco giallo semitrasparente) si ritirerà il mercoledì. Il vetro (contenitore verde) si raccoglierà il lunedì ad Aci Trezza e Ficarazzi (escluso l’ultimo lunedì del mese) e il sabato ad Aci Castello e Cannizzaro (escluso l’ultimo sabato del mese), mentre gli imballaggi in metallo verranno raccolti con le stesse modalità (contenitore verde e giorno di raccolta) l’ultimo lunedì e sabato del mese. I contenitori (o sacchetti) vanno esposti dalle 20 della sera precedente alla raccolta, fino alle 6 e ritirati dagli stessi utenti una volta svuotati. Per tutte le altre tipologie di rifiuto (contenitori di sostanze tossiche o infiammabili tipo spray o vernice; pile esauste; farmaci; abbigliamento; oli e grassi animali e vegetali) sono disponibili dei contenitori stradali. Per Raee, scarti vegetali, materiale edile, pannoloni e pannolini, pneumatici fuori uso è disponibile un servizio di ritiro a domicilio contattando i numeri 095/7373518 – 095/7373520 – 095/7373524.
Per tutte le principali raccolte è possibile usufruire anche delle isole ecologiche mobili: si tratta di un servizio mobile aggiuntivo rispetto a quello porta a porta. Le isole ecologiche mobili sono presenti dal lunedì al sabato nelle seguenti frazioni e orari: Acitrezza – Porto Nuovo dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 15.30; Aci Castello centro – via Privitera ang. via Di Stefano dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle15.30; Cannizzaro – via Napoli dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15.45 alle 17.15; Ficarazzi – Via Collina di Polifemo dalle 8 alle 12 e dalle 15.45 alle 17.15.
Nelle isole ecologiche mobili sarà possibile conferire solo alcune tipologie di rifiuto: il lunedì mattina carta e cartone e plastica, il pomeriggio indifferenziato e vetro; il martedì mattina organico e plastica, il pomeriggio metalli e carta e cartone; il mercoledì mattina organico e carta e cartone, il pomeriggio plastica e vetro; il giovedì mattina plastica e carta e cartone, il pomeriggio plastica e imballaggi metallici; il venerdì mattina organico e plastica, il pomeriggio plastica e carta e cartone; il sabato mattina plastica e carta e cartone, il pomeriggio vetro e imballaggi metallici.
Dalla prossima settimana, inoltre, sarà attivo il sito internet www.acicastellodifferenzia.it che conterrà tutte le informazioni sul nuovo servizio e da cui sarà possibile scaricare tutti i materiali della campagna. Insieme ai nuovi servizi di raccolta differenziata, è anche prevista l’installazione di 10 cestini stradali multiscomparto; l’installazione di 20 dog dispenser per le deieizioni canine; l’assegnazione tramite bando di 100 compostiere; la sostituzione dei cestini gettacarta sul territorio.

10 marzo 2017

Articoli Consigliati

Top