Ti trovi qui
Home > Cronaca > La pioggia ferma il carnevale di Acireale, ieri grande successo per la sfilata dei carri

La pioggia ferma il carnevale di Acireale, ieri grande successo per la sfilata dei carri

CATANIA

Acireale. La pioggia blocca la lunga domenica dedicata alla sfilata dei carri allegorici all’interno del carnevale di Acireale 2017. La mattina era iniziata nel migliore dei modi e la gente cominciava ad affollare le vie della città pronta per un’altra domenica all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Purtroppo, però, le avverse condizioni meteo hanno guastato la festa e rinviato tutto a martedì 28 febbraio. L’annuncio è arrivato dalla fondazione del carnevale presieduta da Antonio Belcuore. «Visto il perdurare della pioggia – scrivono – la fondazione ha disposto il rientro dei carri allegorici ai cantieri per evitare il danneggiamento delle opere di cartapesta».

Ieri, intanto, è stato un sabato ricco di emozioni. La nostra emittente Ultimatv ha seguito tutti i momenti salienti della manifestazione con una lunga diretta per le vie di Acireale. Grandi e piccoli insieme per festeggiare e tornare un po’ bambini. Non sono mancati tanti personaggi simpatici con maschere d’eccezione: dalle nobildonne in chiave veneziana ai personaggi del famoso videogioco “Super Mario bros” fino agli attualissimi Masha e Orso. Tutti, per una sera, hanno risvegliato il “fanciullo” che è dentro di noi. La mattinata è stata dedicata anche alle scuole in maschera che hanno percorso il circuito del Carnevale, fino al momento clou del flash mob, in Piazza Duomo. In serata, dopo la parata dei carri, grande festa con la discoteca all’aperto, sotto le stelle e tra le braccia del barocco acese. Dance, latino-americani, liscio, balli di gruppo, e molto altro per far ballare tutte le età.

 carnevale 3

In contemporanea sono in corso altre iniziative collaterali al programma della Fondazione. Fino al 28 febbraio sarà possibile visitare ben cinque esposizioni: il “XXI Concorso Carri in miniatura” a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Liberi Artisti (presso IPAB Santonoceto, Corso Umberto 188); la “Mostra dei bozzetti dei Carri del Carnevale”, la XX Mostra “Maschere e mascherine… l’arte acitana”, e il Concorso di disegno su cartolina postale, tutte in Piazza Duomo 16 e a cura dell’Associazione Filatelica Numismatica Acese; infine “Carnevale di Acireale a Taormina – Mostra di carri in miniatura”, con ingresso libero a Palazzo Corvaia della cittadina messinese. A queste si aggiungono: la Bottega della Cartapesta a cura dell’Associazione Artigianato Acese in Piazza Garibaldi, e il Numero Unico di Carnevale, rivista satirico-umoristica del Circolo Universitario.

Il calendario completo del “Carnevale di Acireale 2017” è disponibile su www.fondazionecarnevaleacireale.it e sui canali social ufficiali.

26 febbraio 2017

 

 

Articoli Consigliati

Top