Ti trovi qui
Home > Lega PRO > Lega Pro: come funzionano i playoff, dalla prima fase alla Final Eight

Lega Pro: come funzionano i playoff, dalla prima fase alla Final Eight

CATANIA

Mancano poco meno di tre mesi all’inizio dei playoff di Lega Pro ed in molti si interrogano sulle chance di promozione del Catania. Dopo il cambio in panchina l’ad Lo Monaco ha fissato nel sesto posto l’obiettivo minimo della squadra rossazzurra che deve assolutamente centrare i playoff. La formula degli spareggi quest’anno appare parecchio complicata, avendo allargato la partecipazione nientemeno che a 28 squadre. Tra queste le classificate dal 2° al 10° posto della classifica dei tre gironi più la vincente della Coppa Italia di Lega Pro.

La competizione si svolgerà in tre fasi diverse a partire dal 14 maggio. La prima fase prevede gare di sola andata tra squadre dello stesso girone, ad eccezione delle seconde classificate che entreranno solo nella fase successiva. La 3^ classificata incontrerà la 10^, la 4^ sfiderà la 9^, la 5^ l’8^ e la 6^ la 7^. le gare si svolgeranno in casa della miglior classificata che in caso di parità entro i 90 minuti supereranno il turno.

La seconda fase prevede 16 squadre e l’ingresso delle seconde classificate oltre che della vincente della Coppa Italia. Il tabellone degli accoppiamenti è già stabilito con incroci tra i vari gironi in gare di andata e ritorno e possibilità di supplementari e rigori per decidere la vincente.

La scrematura porterà la competizione alla famosa Final Eight. Otto squadre che si affronteranno in quarti di finale, semifinali e finale. Primo turno con sorteggio e gare di andata e ritorno, mentre le rimanenti quattro squadre giocheranno semifinali e finale in gara secca allo stadio Franchi di Firenze stabilito qualche settimana fa dalla Lega.

Tutte le gare verranno disputate nel giro di un mese con la finale domenica 11 giugno. Insomma un campionato nel campionato, da 28 squadre ad una, quella che dimostrerà di meritare l’ultimo posto per il paradiso.

20 febbraio 2017

Articoli Consigliati

Top