Ti trovi qui
Home > Attualità > I giovanissimi trascorrono oltre 5 ore al giorno sul web: il 14% insulta i vip online

I giovanissimi trascorrono oltre 5 ore al giorno sul web: il 14% insulta i vip online

ROMA

Secondo un’indagine dell’Università degli Studi di Firenze affidata da Generazioni Connesse a Skuola.net, condotta tra ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni, il 40% dei ragazzi trascorre on line più di 5 ore al giorno e al 13% è capitato di insultare via web personaggi famosi. Sono alcuni dei dati che emergono da un’indagine sull’hate speech.

I dati sono stati forniti in occasione della partenza della nuova campagna itinerante della Polizia di Stato ‘Una vita da social’ che vuole sensibilizzare i giovani sui pericoli della rete. Whatsapp si conferma il gigante degli scambi social fra gli adolescenti (80,7%), seguito da Facebook (76,8%) e Instagram (62,1%).

Per quanto riguarda il controllo della veridicità delle notizie on line, il 14% degli intervistati dichiara di non controllare mai se una notizia sia vera o falsa, un comportamento – nota la ricerca – che rende i ragazzi «facilmente preda di titoli sensazionalistici e ‘bufale’ che possono fomentare reazioni poco ragionate e forse guidate da sentimenti di rabbia e di odio».

6 febbraio 2017

Articoli Consigliati

Top