Ti trovi qui
Home > Cronaca > Safer Internet Day a Trapani: giornata di studio sul web e le community

Safer Internet Day a Trapani: giornata di studio sul web e le community

TRAPANI

Ogni anno, nel mese di febbraio, si celebra il Safer Internet Day (SID), organizzato da INSAFE -INHOPE network, con il supporto della Commissione Europea, allo scopo di promuovere l’uso sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Anche in Italia, il SID 2017 sarà celebrato il 7 febbraio con lo slogan “Be the change: unite for a better internet”.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è divenuto un evento di riferimento nel calendario della sicurezza on-line, giungendo a coinvolgere oltre 100 Paesi.

Anche Trapani parteciperà martedì p.v. al SID, celebrando nello stesso tempo anche la “Prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, con un evento fortemente voluto dalla Questura e dalla Preside del Liceo Economico Sociale “Rosina Salvo”, Giuseppina Messina, valorizzato ancor più dalla presenza dei poliziotti specializzati del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Palermo.

Generazioni_Connesse_BannerWeb - ultimatv

Alle ore 10.30 i ragazzi del biennio hanno partecipato nell’Aula Magna dello stesso Istituto ad un workshop informativo finalizzato ad illustrare le opportunità della Rete Internet, per conoscerne ed evitarne i rischi.

L’obiettivo di questa attività di formazione è quello di insegnare agli studenti come poter sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza incorrere nei rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

3 febbraio 2017

Articoli Consigliati

Top