Ti trovi qui
Home > Apertura > Il Velo di Sant’Agata al comando dei vigili del fuoco: «Protezione sui nostri eroi»

Il Velo di Sant’Agata al comando dei vigili del fuoco: «Protezione sui nostri eroi»

CATANIA

Giovani e adulti, curiosi e fedeli. Migliaia di persone, tutte diverse, ma unite da una sola attesa: quella della Patrona di Catania, Sant’Agata.

E mentre la città si prepara a riabbracciarla, il suo velo, una delle reliquie maggiormente venerate, è stato portato oggi al comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, in via Cesare Beccaria, per una speciale cerimonia presieduta da Monsignor Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale di Catania. Una celebrazione che ricorre da 4 anni, molto sentita e fortemente voluta dal comandante della caserma Giuseppe Verme.

Un luogo forse un po’ insolito, ma la cui scelta ha ragioni precise. Il velo di Sant’Agata è simbolo di protezione, protezione per tutti gli operatori che ogni giorno sono impegnati in operazioni di soccorso. «Un’incontro molto speciale qui oggi – afferma monsignor Barbaro – con il velo di Sant’Agata che invoca protezione su queste persone, sul loro lavoro e sull’impegno che dimostrano ogni giorno. Una protezione per loro, per le loro famiglie, affinchè siano sempre sereni e possano essere felici di svolgere al meglio il bene che gli viene richiesto».

Le festività agatine portano pace e speranza, e questa speciale celebrazione al comando dei vigili del fuoco è un ringraziamento a tutti quegli angeli che ogni giorno salvano la vita al prossimo, mettendo a repentaglio la propria. Per questo motivo il comandante Verme ha chiesto a monsignor Barbaro una speciale benedizione per tutti gli operatori, specie per i giovani che hanno intrapreso da poco questo percorso. «Il nostro lavoro va oltre la professionalità e lo slancio – afferma il comandante Giuseppe Verme – non basta essere bravi tecnicamente. Bisogna andare oltre. Ci vuole passione e cuore, e questo è un aspetto che ci viene riconosciuto anche dalle persone che salviamo».

23 gennaio 2017

Articoli Consigliati

Top