Ti trovi qui
Home > Altri Sport > Scherma, Garozzo e Avola d’oro nella quarta tappa di Coppa del Mondo a squadre

Scherma, Garozzo e Avola d’oro nella quarta tappa di Coppa del Mondo a squadre

La nazionale campione del mondo in carica di fioretto maschile inizia alla grande il 2017 e compie una nuova grande impresa, conquistando il trionfo nella quarta tappa di Coppa del Mondo a squadre, al Challenge International di Parigi..

In pedana c’era naturalmente anche il Campione Olimpico individuale, Daniele Garozzo, grande protagonista della giornata azzurra insieme a Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista.

Il cammino del fiorettista acese e dei suoi compagni di nazionale è cominciato stamattina con la vittoria convincente per 45-32 contro Hong Kong, nel tabellone dei 16, seguita da quella per 45-37 contro la Corea del Sud ai quarti. Proprio lo schermidore etneo ha poi spalancato le porte della finale all’Italia, con la stoccata del 45-44 nella semifinale contro gli USA.

Il capolavoro azzurro si è però completato in finale, con Garozzo e compagni autori del prodigioso successo sui padroni di casa della Francia, con il netto 45-21 che ha regalato la medaglia d’oro all’Italia.

Al termine della gara, l’atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ha manifestato tutta la propria soddisfazione per il successo odierno, arrivato all’indomani di una prova individuale in cui non era riuscito ad esprimere le proprie reali potenzialità:«E’ stata una bellissima giornata dice Daniele Garozzo , culminata con una vittoria voluta ed ottenuta da una squadra composta da atleti giovani ma determinatissimi. Una nazionale che ha nell’amicizia il valore aggiunto e che ha dato tutto, riuscendo a stravincere una finale difficilissima, contro un avversario molto forte. Sono felice anche perché oggi ho potuto riscattare una prova individuale pietosa come quella di ieri, ma purtroppo a volte accade anche questo. Bisogna essere subito bravi a reagire ed è stato quello che ho voluto fare oggi».

22 gennaio 2017

Articoli Consigliati

Top