Ti trovi qui
Home > Apertura > Sicilia: sale la temperatura ma cade la pioggia. Codice allerta meteo rosso

Sicilia: sale la temperatura ma cade la pioggia. Codice allerta meteo rosso

In Sicilia sale la temperatura ma cade la pioggia. Nonostante la colonnina di mercurio sia tornata a segnare temperature fredde, ma che rientrano nella media stagionale, l’isola sarà inghiottita da una violenta ondata di maltempo con codice di allerta meteo rosso su Catania e Messina.

La Protezione Civile ha comunicato che dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani ci saranno forti piogge, raffiche di vento, fulmini e grandinate. Complice del maltempo, il passaggio di un vento di scirocco che da venerdì sera sta interessando il sud Italia. Una situazione destinata a peggiorare nella giornata di domani, soprattutto su Catania e Messina, dove sono previste le piogge più abbondanti.

Un maltempo che non accenna a placarsi nemmeno con l’arrivo della nuova settimana. Per la giornata di lunedì i bollettini meteo preannunciano nuove perturbazioni, piogge e nubifragi che si scaglieranno sull’isola coinvolgendo soprattutto l’Agrigentino, il Nisseno e il Ragusano.

Ma superati i disagi momentanei, ci sono danni che rimangono. Anomalie climatiche che portano un vero e proprio sconvolgimento all’intero ecosistema: dall’agricoltura messa in ginocchio agli animali da latte che, a causa del freddo pungente, hanno smesso di produrre. Queste temperature anomale in Sicilia preoccupano gli studiosi di climatologia, che ritengono statisticamente accettabili i possibili picchi di freddo record, segnalando però un dato poco confortante e che deve destare preoccupazione: la lunga permanenza del maltempo su un’isola da sempre baciata dal sole.

21 gennaio 2017

 

Articoli Consigliati

Top