Ti trovi qui
Home > Cronaca > Sicilia, allerta meteo. Fine settimana caratterizzato dal maltempo

Sicilia, allerta meteo. Fine settimana caratterizzato dal maltempo

Una tregua durata solo due giorni. Il maltempo torna a colpire la Sicilia, complice il passaggio del vento di scirocco che da venerdì sera lambisce le coste della regione. Malgrado le temperature siano in risalita, per questo fine settimana è prevista una nuova ondata di tempo instabile che entrerà nel vivo proprio nel tardo pomeriggio di oggi con piogge intense, specie sui settori ionici. Questa mattina sono stati sospesi i collegamenti con le isole Eolie e con le Egadi a causa delle pessime condizioni del mare.

La situazione è destinata a peggiorare nella giornata di domenica, soprattutto sulle aree del messinese, catanese e siracusano, con piogge e temporali diffusi. E le previsioni di lunedì parlano ancora di nubifragi e forti temporali, che toccheranno anche le zone dell’agrigentino, del nisseno, dell’ennese e del ragusano.

Il protrarsi del cattivo tempo in Sicilia preoccupa gli studiosi di climatologia, che ritengono statisticamente accettabili i possibili picchi di freddo record, segnalando però l’anomalia poco confortante della lunga permanenza del maltempo su un’isola da sempre illuminata dal sole.

21 gennaio 2017

Articoli Consigliati

Top