Ti trovi qui
Home > Cronaca > Temperature in risalita, meteo verso il miglioramento

Temperature in risalita, meteo verso il miglioramento

L’ondata di gelo che ha paralizzato la sicilia nei giorni scorsi sembra che lentamente stia abbandonando l’isola. Ancora in alcuni comuni come Gangi nel palermitano le scuole resteranno chiuse e la loro riapertura è prevista per lunedì prossimo.

Nell’ennese a Troina la grande quantità di neve caduta ha costretto il sindaco Venezia a richiedere l’intervento dell’esercito. Molti mezzi sono ancora impegnati nelle operazioni di rimozione della neve lungo le strade del centro. L’emergenza comunica il sindaco rientrerà non prima di domani sera, nel frattempo il comune sta aiutando anche molte aziende agricole rimaste ancora isolate.

Drammatica la situazione che gli agricoltori stanno vivendo a causa del maltempo, le bassissime temperature hanno distrutto le coltivazioni, anche le colture in serra hanno subito danni per il forte gelo, ciò ha portato ad un aumento dei costi di riscaldamento. Anche l’allevamento al pascolo registra numerosi disagi per la mancanza di foraggio.

A Montalbano Elicona, nel messinese, le strade sono state liberate. Nel comune di Mndanici il forte gelo ha causato la rottura della condotta idrica creando uno stato di criticità nella distribuzione dell’acqua, squadre a lavoro per il ripristino.

Nel catanese, nei paesi pedemontani si è ripristinata la normale viabilità, il ghiaccio sembra essersi sciolto soprattutto grazie al miglioramento climatico delle ultime ore.

Nei prossimi giorni le temperature nell’isola risaliranno e la neve lascerà il posto alle piogge che ci accompagneranno lungo tutto il fine settimana.

12 gennaio 2017

Articoli Consigliati

Top