
CATANIA
I senzatetto, dopo questi giorni di gelo passati all’interno delle tende, questa notte si ritroveranno di nuovo al freddo. E’ previsto per oggi lo smantellamento della tenda allestita dalla “Croce rossa italiana” in piazza della Repubblica, a Catania, che ha prestato assistenza ai tanti senza fissa dimora catanesi ma anche a numerosi clochard stranieri.
La permanenza del tendone era prevista dall’Epifania fino a domenica, proprio in concomitanza dell’arrivo dell’ondata di gelo da record che ha stretto la Sicilia in una morsa di ghiaccio e neve. In considerazione delle temperature ancora troppo basse, il servizio di ospitalità è stato prolungato di due giorni. Ma oggi quel luogo rassicurante e accogliente, con tante coperte e cuscini caldi, prenderà il via.
Senza un luogo in cui andare, riprenderanno tutti il “loro posto” quindi, quello in cui solitamente in inverno trovano riparo: i portici di Corso Sicilia. Per loro come una casa, a riparo dalla pioggia, ma solo da quella; un piccolo tetto sulla testa non ripara dal gelo e nemmeno le poche coperte a loro disposizione. Il freddo pungente, quello di questo insolito inverno, penetra fino in fondo all’anima.
La tenda sparisce ma le temperature basse non accennano a lasciarci. Il termometro segna qualche grado in più, ma il freddo continua ad avvolgere la città. L’emergenza freddo continua e desta non poche preoccupazioni. Proprio per questo motivo l’Amministrazione fa sapere che è già alla ricerca di nuove soluzioni e di nuovi ripari per i meno fortunati, ma di certo non è un’impresa facile.
11 gennaio 2017