Ti trovi qui
Home > Apertura > Al via il calendario agatino: tutti i preparativi per la festa di S. Agata

Al via il calendario agatino: tutti i preparativi per la festa di S. Agata

CATANIA

Con l’apertura delle porte della casa del fercolo di Sant’Agata detta “casa vara”, comincia ufficialmente per la città di Catania il lungo mese di preparativi che precedono i veri e propri giorni di festa della Santa patrona.
È un lavoro meticoloso e certosino, realizzato dai diversi responsabili e collaboratori impegnati costantemente tutto l’anno, preparano quasi in sordina una festa complessa ma tanto attesa dalla città di Catania e non solo.

Anche la Chiesa, comincia a coinvolgere i numerosi fedeli, già dal primo weekend di gennaio; infatti con l’uscita e l’esposizione delle sante reliquie comincia un vero e proprio tour nelle periferie della città.
Da evidenziare inoltre l’iniziativa di voler mantenere esposte le reliquie come il velo la mammella e il braccio della santa martire, costantemente visitato è venerato con tanta devozione dinanzi la cameretta che custodisce il busto reliquiario e lo scrigno.

Con la festa di Sant’Agata, la città di Catania si mette alla prova ogni anno, come un vero e proprio impegno di fede amore devozione e legalità.

Intanto, sono stati convocati a palazzo degli elefanti tutti i presidenti delle varie associazioni inerenti la gestione delle 12 candolore, al fine di stilare insieme alle autorità comunali e ai movimenti per la legalità, un programma che come ogni anno dia il giusto esempio di fede e decoro, nel rispetto sempre delle sane tradizioni.

9 gennaio 2017

di Dario testa

Articoli Consigliati

Top