Ti trovi qui
Home > Cronaca > Palermo: restaurata la recinzione del monumento a Ruggero Settimo

Palermo: restaurata la recinzione del monumento a Ruggero Settimo

PALERMO

Si sono conclusi i lavori di collocazione della restaurata recinzione storica che cinge il monumento a Ruggero Settimo nell’omonima piazza di fronte al Teatro Politeama a Palermo. I lavori hanno comportato la parziale integrazione della recinzione pre-esistente con nuovi elementi forgiati ad hoc.
L’intervento, progettato da tecnici dell’Ufficio Città Storica a seguito dei ripetuti atti di vandalizzazione che avevano reso precaria e pericolosa la recinzione ha previsto l’integrazione, il riassemblaggio e la ricollocazione di elementi della recinzione (ancore, festoni, lancia e punte di lancia, pilastrini), in parte con elementi conservati dall’Amministrazione in parte con elementi realizzati in fonderia a Terni. I lavori hanno avuto un costo di 12.800 euro.
«Un altro piccolo tassello del percorso di restituzione del decoro alla città – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Emilio Arcuri – che sarà integrato con gli interventi di pulizia della statua. Affidiamo ovviamente alla cura e alla vigilanza di tutti i cittadini il mantenimento di questo importante e delicato lavoro».

23 dicembre 2016

 

Articoli Consigliati

Top