Ti trovi qui
Home > Apertura > Restiling e nuovo look per la galleria liberty Vittorio Emanuele di Messina – FOTOGALLERY

Restiling e nuovo look per la galleria liberty Vittorio Emanuele di Messina – FOTOGALLERY

MESSINA

E’ tra le gallerie artistiche in stile Liberty sparse per l’Italia, da Palermo a Napoli a Milano. Quella di Messina, la Galleria Vittorio Emanuele, dopo anni di degrado, tra incuria e mura imbrattate, ritrova nuova vita, grazie all’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune, mettendo insieme la Sovrintendenza, i privati – per la raccolta dei fondi -, ma anche ditte specializzate per i lavori nonché gli studenti dell’Istituto tecnico industriale Verona Trento, assoluti protagonisti nella realizzazione del progetto. Oggi la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, l’assessore alla Cultura, Daniela Ursino, il sovrintendente Orazio Micali, la preside Simonetta Di Prima.

Il tema della condivisione è quello maggiormente sottolineato: “Partecipazione ed educazione – dichiara il sindaco – portano all’appartenenza, affinché la città possa tutelare il proprio patrimonio”.

“E’ l’inizio di un percorso – ribadisce l’assessore Ursino – che possa migliorare la nostra città e riconsegnare i nostri tesori ai ragazzi, peraltro coinvolti in questi progetti, con un protocollo nell’ambito delle attività scuola-lavoro”.

Tirata a lustro e d’ora in poi con maggiori controlli, grazie alla collaborazione delle forze dell’Ordine, la Galleria Vittorio Emanuele è pronta ad essere restituita alla città, con la dignità che le spetta per essere anche luogo di eventi e di fruizione turistica.

Di certo l’Assessorato alla Cultura non si ferma qui: il successo di questa esperienza incoraggia per il recupero di altri siti lasciati negli ultimi anni ad un triste destino.

L’appuntamento per l’inaugurazione è fissato per domenica prossima alle 11.

 

Articoli Consigliati

Top