Ti trovi qui
Home > Cronaca > Da Amatrice agli Europei e Mondiali di Rio: i temi 2016 di Facebook

Da Amatrice agli Europei e Mondiali di Rio: i temi 2016 di Facebook

Due grandi eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Rio e la cronaca con il terremoto che ha colpito il centro Italia: sono i tre temi principali condivisi dagli italiani nel 2016 su Facebook, che come ogni anno raccoglie i momenti di cui si è parlato di più nella classifica Year in Review.
A livello mondiale hanno tenuto banco tra gli utenti del social le elezioni Usa ma anche la Brexit, la mania Pokemon Go e la scomparsa di David Bowie e Muhammad Ali.

Rio-2016-UltimaTv

 

I 10 momenti top di Year in Review 2016 sono stati misurati – spiega Facebook – considerando la frequenza con cui un argomento è stato menzionato nei post condivisi tra l’1 gennaio e il 27 novembre 2016. Gli utenti, in questi giorni, possono anche condividere sulla piattaforma i video con i propri momenti personali. A questo link il blogpost ufficiale di Facebook (in inglese).

 

Davi Bowie - 11 gennaio 2016
Davi Bowie – 11 gennaio 2016

La società di Mark Zuckerberg ha anche compilato una lista dei video Live, in streaming, più virali in Italia e nel mondo, misurando la popolarità in base alle visualizzazioni.
Nel nostro paese al primo posto c’è il video di Amatrice dopo il terremoto, trasmesso in diretta la mattina del 24 agosto dalla testata locale RietiLife: mostra il borgo di Amatrice distrutto dal forte sisma che aveva colpito il centro Italia poche ore prima. Il video ha generato 3,9 milioni di visualizzazioni.

Su Instagram, di proprietà di Facebook, in Italia al top dei profili più seguiti c’è quello della fashion blogger Chiara Ferragni, mentre il luogo più fotografo è il Colosseo. Infine l’hashtag più condiviso è Love, mentre l’emoji più usata è il cuore.

Articoli Consigliati

Top