Ti trovi qui
Home > Cronaca > Da Trump alle Olimpiadi di Rio, passando per gli Oscar, il 2016 su Twitter

Da Trump alle Olimpiadi di Rio, passando per gli Oscar, il 2016 su Twitter

Dall’elezione di Donald Trump a Bruxelles colpita dal terrorismo, passando per le Olimpiadi di Rio e l’agognato Oscar a Leonardo Di Caprio: il 2016 è stato un anno ricco di eventi che si sono riverberati su Twitter. E il microblog li ripercorre con l’hashtag #ThisHappened, in Italia in cima alla lista c’è il terremoto.

Tra gli avvenimenti mondiali che hanno avuto un forte impatto nel mondo al primo posto ci sono le Olimpiadi di Rio seguite dalle elezioni Usa, la mania PokemonGo, il calcio con Euro2016, gli Oscar, la Brexit, Blacklivesmatter (movimento nato dopo l’uccisione di diversi afroamericani in Usa), Trump, l’hashtag Rip in memoria dei tanti artisti scomparsi come Prince e Bowie, infine Game of Thrones. In Italia al top delle conversazioni su Twitter ci sono stati il terremoto, poi Sanremo e anche il Grande fratello Vip e la Brexit. E tra gli hashtag di attualità emergono sempre il terremoto, Bruxelles, la Turchia, Amatrice e i migranti. In politica, al primo posto c’è Renzi, seguito dal M5s, Unioni Civili e Fertility Day. Tra i tormentoni troviamo invece petaloso e ciaone.

Tornando alla situazione globale, tra i top retweet c’è quello dello Youtubergaming spagnolo ElRubius ma anche il tweet con cui Hillary Clinton ha ammesso la sua sconfitta.

Quest’anno le conversazioni su Twitter sono state arricchite anche da emoji e Gif (immagini animate). Per quanto riguarda le prime, la più diffusa è stata la faccina che ride fino alle lacrime; tra le Gif quella di Katy Perry che ha espresso il suo supporto a Hillary Clinton, il Presidente Obama che ha manifestato il suo amore per il basket e la vittoria di Leonardo Di Caprio agli Oscar.

Articoli Consigliati

Top