Ti trovi qui
Home > Cronaca > Influ-day: avviata la campagna di vaccinazione antinfluenzale – VIDEO

Influ-day: avviata la campagna di vaccinazione antinfluenzale – VIDEO

CATANIA

Oggi si celebra in tutta la Sicilia, l’influ-day, la giornata di sensibilizzazione alla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016, voluta dall’assessorato regionale alla Sanità.
Con questa iniziativa, l’Asp di Catania insieme alle tre aziende ospedaliere Garibaldi, Cannizzaro e Policlinico-Vittorio Emanuele, vogliono promuovere la cultura della vaccinazione come cultura della prevenzione.

Un’opportunità per prevenire e contenete i costi della sanità pubblica. Ma ancora molto deve essere fatto nonostante sul territorio provinciale si registri un incremento di adesioni del 5% rispetto allo scorso anno.

«Un’occasione per stare meglio e non creare disfunzioni anche al sistema sanitario regional» – ha spiegato Giuseppe Giammanco, dir. sanitario dell’As di Catania.

Ma nonostante la cultura sulla vaccinazione stia iniziando a dare i primi segnali positivi, permangono forti reticenze sulle vaccinazioni in genere. «Ed è qui che si sbaglia – prosegue Giammanco – perché l’incidenza del rischio è talmente bassa che non vi cono i motivi per quali doversi astenere. L’Asp ha un’ottima collaborazione con i medici e i pediatri. Un dottore che conosce bene il suo paziente, sa quando dare un vaccino o quando evitarlo».

La campagna avviata lo scorso mese di ottobre, sarà disponibile fino alla fine di gennaio, periodo di maggiore sovraesposizione ai “capricci” del tempo. È particolarmente indicata per i minori, gli adulti sopra i 64 anni e le donne in gravidanza. Ma i dottori invitano tutti alla vaccinazione in quanto l’influenza è considerato un importante problema di salute pubblica.

APPROFONDIMENTO NEL TG

Articoli Consigliati

Top