
TRAPANI
Per l’esercizio finanziario 2017 la spesa autorizzata è di cinque milioni e mezzo di euro che l’Assessorato al Turismo – sentiti gli Assessorati delle Infrastrutture e Mobilità e dell’Economia – assegnerà per «interventi a sostegno delle attività di promozione del territorio» in misura di 4 milioni per l’aeroporto di Trapani e 1 milione e mezzo per quello di Comiso. Per la suddivisione è stato rispettato un criterio proporzionale al traffico passeggeri sviluppato nell’
L’assessore Alessandro Baccei ha spiegato in aula che «l’obiettivo è di aumentare i flussi turistici e sostenere, quindi, l’economia, non solo delle aree di Trapani e Comiso, ma dell’intero territorio siciliano».
L’approvazione dell’articolo è il risultato di un confronto serrato tra le parti politiche, all’interno delle commissioni parlamentari e in Aula, che hanno riconosciuto le ragioni del territorio sostenute dalla gran parte della deputazione trapanese, che ha fatto “pressing”sul Governo regionale.
«Mi pare importante – ha commentato il deputato trapanese Girolamo Fazio, tra i più attivi su questo fronte – che lo stesso articolo assegni un ruolo ai Comuni, sulla scorta dell’esperienza trapanese. Auspico che questo provvedimento rappresenti non un punto d’arrivo ma un punto di partenza della politica regionale a sostegno dei cosiddetti aeroporti minori. Scali secondari ma non meno strategici degli scali principali, almeno per il turismo».