Ti trovi qui
Home > Ambiente > Giornata nazionale dell’ambiente: tuteliamo e abbracciamo gli alberi

Giornata nazionale dell’ambiente: tuteliamo e abbracciamo gli alberi

Si celebra oggi 21 novembre, la Giornata nazionale dell’ambiente. Centinaia di iniziative coinvolgeranno l’Italia, a partire dalle scuole, per tutelare il patrimonio arboreo nazionale, fondamentale per la riduzione delle emissioni, il miglioramento della qualità dell’aria e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Sono 20 miliardi gli alberi presenti nel bel paese, secondo l’ultimo inventario nazionale delle foreste, che popolano quasi 11 milioni di ettari di boschi. Il verde urbano si estende per 580 milioni di metri quadrati nei capoluoghi di provincia e assorbe 12 milioni di tonnellate di ossigeno all’anno, pari al 3% delle emissioni totali della nazione.

Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha affermato «La Giornata degli alberi ci richiama alla salvaguardia di un bene comune, che è anche un simbolo di identità culturale, ma soprattutto un preziosissimo alleato per città più sostenibili che producano meno emissioni climalteranti».

Durante la giornata in tutta Italia si svolgeranno diversi eventi ideati da scuole e Comuni, che si aggiungono a quelli di Legambiente con la “Festa dell’albero”: 500 iniziative e più di 40mila studenti che pianteranno 5mila alberi. L’invito è a scattarsi una foto mentre si abbraccia un albero, da condividere sui social con l’hashtag #salvailsuolo.

Articoli Consigliati

Top