Ti trovi qui
Home > Apertura > La Sicilia centro-orientale sferzata da piogge alluvionali

La Sicilia centro-orientale sferzata da piogge alluvionali

CATANIA

Rovesci continui, anche a carattere temporalesco; allagamenti nella parte sud-orientale dell’Isola: oggi la Sicilia è stata al centro del vortice depressionario proveniente dalla Tunisia che già nella giornata di giovedì aveva fatto scattare l’allarme arancione da parte della Protezione civile. Danni e disagi soprattutto nella provincia di Agrigento – Licata completamente allagata -, ma anche a Catania,  Ragusa e Siracusa.

 AGRIGENTO – Il quadro più grave nella Sicilia meridionale, dove la pioggia cade incessante ormai da cinque giorni. La zona più colpita, come si è accennato, è quella di Licata nell’Agrigentino, ma anche nel resto della Sicilia le condizioni meteo sono peggiorate rispetto agli scorsi giorni.

SIRACUSA – Nella città aretusea numerose le auto in panne, soprattutto a Palazzolo Acreide e Pachino. Allagata in città la zona di viale Teracati.

CATANIA – Nel capoluogo etneo continua a piovere dalla scorsa notte e nel pomeriggio un forte temporale ha mandato nel caos il traffico lungo le strade del centro. Decine i fulmini scaricati dalla perturbazione, soprattutto al largo della costa: possenti saette che hanno illuminato a giorno il tratto compreso tra Ognina, Acireale e Giarre. Il maltempo è previsto anche per la giornata di domani, domenica.

LE PREVISIONI – La prossima settimana è prevista ancora qualche pioggia, ma meno persistente. Le temperature si manterranno attorno ai 18 gradi le massime e 13 gradi  la minima. 

La Protezione civile raccomanda la massima cautela: «Siamo nel periodo più piovoso dell’anno e i temporali saranno all’ordine del giorno. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095/484000 del Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, oppure i numeri 095/7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche e-mail all’indirizzo protezionecivile@comune.catania.it.

Articoli Consigliati

Top