Ti trovi qui
Home > Apertura > Enzo Maiorca, il re degli abissi, ci ha lasciati alle prime luci dell’alba

Enzo Maiorca, il re degli abissi, ci ha lasciati alle prime luci dell’alba

SIRACUSA

Siracusa si è svegliata perdendo uno dei suoi uomini migliori, ma non solo la città che gli ha dato i natali, l’intera Sicilia e l’intera Italia.

E’ morto all’alba Enzo Maiorca, il campione mondiale d’immersione in apnea, all’età di 85 anni. La sua storia è tutta legata all’amore per il mare e alle continue sfide in cui si sottoponeva fin da bambino quando cominciò a nuotare alla tenera età di 4 anni in Ortigia, pieno centro storico di Siracusa.

Eppure secondo una sua confessione fatta alla stampa, ha sempre avuto una gran paura del mare, della sua pericolosità, della sua imprevedibilità, e forse proprio per questo amava sfidarlo. Tutto parte dal racconto di un amico che gli parlava di un nuovo record profondità a – 41 metri strappato a Raimondo Bucher da Ennio Falco e Alberto Novelli (campioni di caccia subacquea, siamo nel 1956), decise di entrare in competizione e s’impegnò al massimo per strappare il titolo al nuovo campione.

Un sogno che realizza nel 1960 dopo ben 4 anni di allenamento toccando – 45 metri e battendo il brasiliano Amerigo Santarelli, il quale, nel settembre dello stesso anno, si riappropria il titolo raggiungendo i – 46 metri, ma il suo primato dura poco perché già in novembre Enzo raggiunge i -49 metri. È l’inizio di una grande era che lo vedrà sulla scena per 16 anni, fino al 1976, anno in cui abbandona l’apnea. Nel 1974, Maiorca tentò di stabilire un nuovo record mondiale di immersione in apnea alla quota di 90 metri. E alla fine degli anni 80 decise di ritornare a gareggiare all’apnea per raggiungere il suo ultimo record di – 101 metri.

In queste ore sono tantissime le persone che gli rendono omaggio sia stringendosi attorno alla famiglia, sia su facebook. Il Comune sta già per allestire una camera ardente per un saluto degno di uomo che ha fatto parlare di sé e della città di Siracusa.

Articoli Consigliati

Top