Ti trovi qui
Home > Cronaca > Forti raffiche di vento in tutta l’isola. Da domani calo delle temperature

Forti raffiche di vento in tutta l’isola. Da domani calo delle temperature

Un forte vento proveniente da ovest sta sferzando la Sicilia, soprattutto il versante etneo. Venti fino anche a 60 km orari stanno soffiando per tutta l’isola. Nella fascia jonica compresa tra Acireale, Giarre, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e tra i paesi del versane etneo, le folate più intense. A San Giovanni Montebello, poco sopra il comune di Giarre, il vento ha trascinato in strada alcuni rami. In tutta questa zona vengono segnalate cadute di alberi. Intanto, ieri sera 4 voli sono stati dirottati dall’aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo allo scalo catanese Fontanarossa proprio a causa del forte vento.
«Si tratta di un vento di caduta proveniente dall’Atlantico – spiega Emilio Lo Savio, direttore Meteo Sicilia -. Tutta la Sicilia è interessata dai venti e con ogni probabilità dureranno ancora per i prossimi 3 – 4 giorni. Potremmo anche assistere a qualche pioggia sul versante tirrenico e nelle zone interne della Sicilia».
Ma come sarà il meteo per i prossimi giorni? L’Italia è inserita in queste ore in una circolazione fredda e instabile alimentata da correnti artiche in discesa dal Nord Europa. Dopo i rovesci di ieri sera, le piogge continueranno anche oggi al meridione e in Sicilia, e in molte zone potranno assumere carattere temporalesco, soprattutto in Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Calabria tirrenica e trapanese.
«Anche nell’isola le temperature subiranno un calo – continua Lo Savio – Già da stasera, la colonnina di mercurio scenderà di qualche grado fino ad abbassarsi di 3 -4 gradi . Le massime non supereranno i venti gradi. I venti, infatti, ruoteranno verso Nord – Ovest e queste determinerà il calo delle temperature».

Articoli Consigliati

Top