Ti trovi qui
Home > Calcio > Oggi la presentazione del libro il Russo-Azzurro

Oggi la presentazione del libro il Russo-Azzurro

Oggi alle ore 18, nella sala E7 delle Ciminiere a Catania, verrà presentato il nuovo libro di Alessandro Russo, “Il Russo-Azzurro” Algra editore. Il Catania e la sua storia al “contrario”.

Dalle stelle alle stalle, è proprio il caso di dirlo. Sul suo libro il medico e scrittore Alessandro Russo narra le vicende che hanno portato il Catania dalla Serie A alla Lega Pro, dopo l’inchiesta giudiziaria nominata i “treni del gol”. La postfazione di Enzo Trantino al libro di Russo spiega molto: «Nello schermo di carta sfilano i personaggi noti e Russo, con mestiere, ricorre alla complicità della “pluripremiata” Elvira Seminara, di Santino Mirabella, giudice e scrittore, di Massimo Maugeri, Ottavio Cappellani, Daniele Lo Porto, Piero Armenio, Roberto Sorrentino (il portierone), e quindi invita dentro le pagine intellettuali, barbieri, baristi, hostess milanesi che ricordano i “treni del gol” (’u malucchiffari…), una umanità varia, spesso col sangue colorato in rossazzurro, mentre uno scrittore di razza ammonisce “Catania è una città commediante, cinica e servile. Da tempo fa cinema, nel senso che inganna gli altri e se stessa”. È Piero Isgrò, l’avvilito autore. Perché il calcio catanese è riserva per la scrittura: copione permanente».

Un libro a tinte forti, colorato di passione e ragionamento. Oggi i relatori saranno Enzo Trantino, Katya Maugeri e Vincenzo La Corte. Moderatore Daniele Lo Porto. Previsti gli intermezzi musicali del Duo da barba.

Articoli Consigliati

Top