Ti trovi qui
Home > Apertura > Tempo instabile sull’isola, primi accenni di autunno

Tempo instabile sull’isola, primi accenni di autunno

CATANIA

Una nottata di mareggiate a Catania. Viale Artale Alagona completamente bagnato. Mare mosso e vento lungo la costa a causa di un piccolo ma attivo vortice depressionario che da Malta si sta facendo sentire anche in Sicilia condizionando il clima.

Sono le prime vere giornate di autunno che stiamo vivendo sull’isola. E se fino a due giorni fa maniche corte e sandali erano d’obbligo, oggi abbiamo sicuramente optato per un buon impermeabile… tranne i più temerari. Per questo weekend sulla parte orientale della Sicilia sono previste precipitazioni sparse a carattere temporalesco e la zona più colpita sarà quella del siracusano.

«Sul versante centro-occidentale – fanno sapere da MeteoSicilia – il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso con schiarite via via sempre più ampie. Anche per domani sulla costa orientale sono previste condizioni di nuvolosità irregolare con residue precipitazioni, localizzate sempre maggiormente fra il ragusano e il siracusano. Globalmente, però, ci sarà un graduale miglioramento con le temperature in aumento».

Il clima, dunque, dovrebbe essere più mite un po’ ovunque con punte che potrebbero superare i 20°. Per il ponte Ognissanti, stando sempre alle previsioni, dovrebbe tornare il bel tempo ma ricordiamoci che il contesto climatico è quello autunnale e che dalla metà della prossima settimana ci sarà un cedimento della struttura anticiclonica sull’Europa occidentale con un peggioramento delle condizioni climatiche fra il 3 e il 4 novembre.

Articoli Consigliati

Top