Ti trovi qui
Home > Altri Sport > Scherma, la spada azzurra e… siciliana nel week end a Berna per la Coppa del Mondo

Scherma, la spada azzurra e… siciliana nel week end a Berna per la Coppa del Mondo

La nuova stagione di Coppa del Mondo di spada maschile partirà anche quest’anno da Berna (SVI), che da venerdì 28 a domenica 30 ottobre ospiterà la prima tappa del circuito internazionale.

Saranno in pedana anche i tre siciliani Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera, medaglie d’argento a squadre nelle ultime Olimpiadi di Rio. Sabato 29 è prevista la prova individuale. Pizzo partirà dalla fase preliminare, mentre Garozzo sarà da subito in scena nel tabellone principale.

Il giorno dopo gli spadisti saranno invece impegnati nella gara a squadre, insieme al compagno di nazionale Andrea Santarelli, con cui hanno centrato il podio a Rio 2016.

«Questa tappa iniziale rappresenta per me un esame – dice Paolo Pizzo –, ma sarà lo stesso per le altre due gare internazionali che seguiranno a ruota. Superata l’euforia olimpica, bisognerà essere bravi a tornare con i piedi per terra e riprendere a lavorare come ho sempre fatto. So che comunque questo non basterà se non ci saranno anche i risultati e il classico entusiasmo che mi ha sempre contraddistinto e quindi sarò chiamato a dare sempre tutto in qualunque gara. Per me ogni tappa di Coppa del Mondo equivarrà a un test, per valutare se a trentatré anni sono ancora competitivo come negli ultimi cinque-sei. Tra gli obiettivi principali resta comunque quello di risalire al più presto il maggior numero possibile di posizioni nel ranking mondiale».

 

Articoli Consigliati

Top