Ti trovi qui
Home > Cronaca > Oggi previsto picco di 30° ma da domani brusco calo termico

Oggi previsto picco di 30° ma da domani brusco calo termico

L’autunno ha fatto il suo ingresso da un pezzo ma di temperature autunnali, in Sicilia, non c’è neppure l’ombra e oggi la colonnina di mercurio potrebbe addirittura sfiorare i 30 gradi. «Potrebbe succedere soprattutto nelle zone interne della Sicilia e nelle aree tirreniche», commenta Emilio Lo Savio, direttore Meteo Sicilia. Un’ondata di caldo – e a dirlo suona strano considerato che tra meno di una settimana farà il suo ingresso il mese di novembre – dovuta all’anticiclone africano.
Ma il caldo, secondo gli esperti, ha le ore contate: «Nella giornata di domani assisteremo a un brusco abbassamento delle temperature – continua Lo Savio -. La colonnina di mercurio potrebbe abbassarsi anche di 6 – 7 gradi a causa delle correnti fredde provenienti dai Balcani» che metteranno fine al caldo. E oltre alle temperature in discesa la giornata di giovedì sarà caratterizzata anche dalla pioggia.
«Potremmo assistere anche a fenomeni temporaleschi che dalla fascia tirrenica, dove si concentreranno maggiormente, si sposteranno sul versante jonico e che saranno accompagnati da forti venti che permarranno anche nel fine settimana».

Articoli Consigliati

Top