Ti trovi qui
Home > Apertura > Malta, si schianta un aereo. 5 morti. Voli dirottati su Palermo

Malta, si schianta un aereo. 5 morti. Voli dirottati su Palermo

Due voli sono stati dirottati all’aeroporto di Palermo in seguito alla chiusura dello scalo di Malta, per lo schianto subito dopo il decollo (questa mattina all’alba) di un aereo da turismo con a bordo cinque persone che sono decedute. L’aereo era da poco decollato. Il velivolo trasportava funzionari di Frontex. Ma l’agenzia Ue smentisce.

IL FATTO
Era decollato da poco dall’aeroporto di Malta un aereo da turismo che si è schiantato al suolo. Nell’impatto, avvenuto intorno alle 5.30, sarebbero morte 5 persone, i quattro passeggeri e il pilota. La notizia è stata lanciata dall’Independent, ma è arrivata presto la conferma dal premier maltese Joseph Muscat che ha annunciato che le vittime ci sono.

schianto-aereo-malta-ultimatv

La notizia Inizialmente era stata diffusa dal Times of Malta, e poi ripresa dal quotidiano britannico, che l’aereo trasportasse funzionari di Frontex, l’agenzia Ue della Guardia di frontiera e costiera. Ma dal profilo Twitter dell’agenzia è arrivata la smentita: «l’aereo da turismo non era tra quelli usati da Frontex».
A stretto giro arriva anche la precisazione dell’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini: «Non c’era nessun funzionario Ue a bordo dell’aereo che si è schiantato questa mattina a Malta», scrive sul social. Il volo, spiega, «non era collegato ad alcuna attività Ue».
Secondo fonti di stampa l’aereo era diretto a Misurata, in Libia. Non è chiaro se a bordo ci fossero militari o civili.
Intanto sui social, primo fra tutti Twitter, rimbalzano le immagini del disastro aereo. Alcuni testimoni hanno riferito di una densa colonna di fumo nero provenire dal luogo dello schianto.

I due voli dirottati allo scalo palermitano sono:  il TO5773 Amsterdam-Malta e il secondo il volo VY8744 Barcellona-Malta.

schianto-2-aereo-malta-ultimatv

Articoli Consigliati

Top