Ti trovi qui
Home > Attualità > In vendita la dimora in cui Verga scrisse Storia di una Capinera

In vendita la dimora in cui Verga scrisse Storia di una Capinera

E’ in vendita la casa di Trecastagni (Catania) di Giovanni Verga, la tenuta immerse nel verde è il luogo in cui fu ultimata la versione finale di Storia di una capinera nel 1869.

La villa, alle pendici dell’Etna, è tutt’ora nota con il nome di Dimora La Capinera, l’annuncio è comparso su un noto sito immobiliare specializzato nella vendita di case di prestigio con un’offerta sul mercato ad un prezzo riservato, ed è stato poi ripreso dall’agenzia di stampa Ansa. il testo spiega che La Dimora Capinera può essere definita «una dimora letteraria», perché «ha ospitato lo scrittore siciliano Giovanni Verga durante la stesura del famoso romanzo».  Inoltre, sempre nell’annuncio, viene specificato che gli attuali proprietari hanno effettuato un’opera di restauro conservativo per evitarne un eccessivo intervento modernizzante visto la particolare storia del luogo. La casa, è una delle più conosciute e conserva le caratteristiche dello stile ottocentesco siciliano.

Infine, compare anche una piccola descrizione della dimora, all’esterno vanta un giardino con degli angoli-salotto immersi nella natura e un romantico pozzo in pietra con vista sulla campagna circostante. La casa principale conta due piani; quello superiore è  occupato dalla camere da letto, quella padronale è dotata di una grande cabina armadio e di un bagno en-suite. Al piano inferiore, invece, si trova l’area giorno con una bellissima zona living con soffitti di legno, travi a vista e un camino. Anche gli arredamenti interni sono studiati per riportare alla memoria i tempi di Verga e della sua Capinera, carte da parati e tendaggi floreali, mobili in legno dal taglio antico, lumi e ceramiche siciliane.

Il panorama mozzafiato e la quiete saranno componenti in più da non sottovalutare; chiunque si comprerà la storica Dimora La Capinera farà di certo un ottimo affare !

 

Articoli Consigliati

Top