Ti trovi qui
Home > Attualità > Tumori, screening gratuiti con “Il filo della Vita”

Tumori, screening gratuiti con “Il filo della Vita”

CATANIA

Sono quasi 1000 i casi di tumore scoperti ogni giorno in Italia, 363.000 le diagnosi di cancro che si rinnovano ogni anno. Tra queste le più frequenti riguardano il tumore al seno (14%), seguito dal cancro al colon(13%) e alla prostata(11%). Secondo le previsioni di recenti indagini, 1 donna su 8, svilupperà il cancro al seno . Sono 48 mila i casi ogni anno, vale a dire 1 donna su 3, con un aumento di incidenza nelle trentenni ma in allarmante crescita anche tra le giovanissime al di sotto dei 30 anni.

Non è mai troppo presto per parlare di prevenzione. L’associazione “Il filo della Vita” scende in campo a fianco di tutte le donne attivando un servizio gratuito che offrirà visite a tutte le iscritte (donne colpite dalla patologia e non), con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione contro il tumore al seno.

Il poliambulatorio, che ha sede nella zona di Piazza Lanza in una traversa di via Ipogeo, rientra nell’ambito dell’iniziativa dal titolo “Medici per la vita”, ideata dall’Associazione, e nasce grazie al prezioso contributo di medici e professionisti volontari de “Il filo della vita” che si metteranno gratuitamente a disposizione di tutte le donne che prenoteranno le visite.

Il servizio, attivato simbolicamente nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione della patologia, rientra tra i sette complessivi contenuti nella Carta dei Servizi realizzata dall’Associazione e che prevede, oltre la visita ginecologica, il prelievo lettura Pap Test, la visita senologica, la visita fisiatrica, la visita reumatologica, la consulenza psicologica e la consulenza nutrizionista.

L’iniziativa ha preso il via oggi con le prime visite ginecologiche a cura della Ginecologa Lella Agnello, vicepresidente dell’associazione, e proseguirà con l’attivazione di tutti i servizi al completo di cui potranno usufruire tutte le attuali e future socie de “Il filo della vita”, l’associazione fondata nel giugno 2015 con lo scopo di prevenire il tumore al seno ed aperta a donne e uomini di tutte le età sensibili alla problematica. Per prenotare le visite basterà chiamare il numero 392 4380263. Il presidio sarà operativo tutti i venerdì dalle 14,00 alle 18,00.

Articoli Consigliati

Top