Ti trovi qui
Home > Apertura > Caso Nicole, parti civili in aula. La magistratura stringe il cerchio

Caso Nicole, parti civili in aula. La magistratura stringe il cerchio

CATANIA

Oggi in udienza hanno discusso le parti civili e la prima difesa. Si attende la risposta della magistratura alla richiesta di rinvio a giudizio di 4 imputati e l’archiviazione della quinta posizione.

Il caso Nicole oggi è tornato in aula. Durante il dibattimento hanno discusso le parti civili. L’avvocato Mary Chiaramonte che difende la famiglia Di Pietro punta al rinvio a giudizio ma di posizione non diversa è anche Tommaso Tamburino, legale della clinica Gibiino che ha discusso nella duplice veste di parte civile e responsabile civile. «Ho chiesto anche io il rinvio a giudizio – ha spiegato l’avvocato Tamburino – perché questa è un’ipotesi classica che deve assolutamente essere sottoposta ad un vaglio dibattimentale. Si deve valutare bene la tesi dell’accusa e consentire alle difese di studiare il caso in profondità».

Durante la precedente udienza del 21 settembre c’è stata la richiesta di rinvio a giudizio per quattro dei medici alla sbarra. A questa però è stata associata anche la richiesta di archiviazione di una quinta posizione e nello specifico quella di Danilo Audibert, direttore sanitario della clinica indagato per favoreggiamento personale. Oggi durante l’udienza ha preso la parola anche il primo dei difensori, l’avvocato Peluso che difende l’ostetrica Valentina Spanò accusata di falso in cartella clinica. Peluso ha richiesto il proscioglimento della sua assistita.

Sul banco degli imputati ci sono sempre la ginecologa Maria Ausila Palermo, l’anestesista Giovanni Gibiino e il neonatologo Antonio Di Pasquale oltre, chiaramente, alla Spanò e ad Audibert. Tutti finiti in tribunale a seguito della morte in ambulanza, dopo la nascita nella clinica catanese, di Nicole Di Pietro il 12 febbraio 2015.

Adesso la magistratura dovrà fare luce sul caso e la prossima udienza è fissata per il 9 novembre quando a parlare sarà la difesa.

Articoli Consigliati

Top