Ti trovi qui
Home > Cronaca > Palermo saluta la sua illustre gallerista Franca Prati

Palermo saluta la sua illustre gallerista Franca Prati

Si e’ spenta a Palermo a 67 anni, la gallerista d’arte Franca Prati. La sua Galleria, in via Quintino Sella 77, aperta nel 1979, era un punto di riferimento per il mondo della cultura, la Prati ha ospitato mostre di artisti importanti portando per la prima volta i grandi nomi a Palermo, Wharol, Picasso, Mirò, Dalì , ma al contempo si è sempre occupata di dar spazio e notorietà ai giovani talentuosi. La galleria Prati ha sempre creato eventi e incontri tra artisti e appassionati d’arte con un’attenzione particolare per i pittori siciliani. Franca Prati, sin dall’inizio ha sempre avuto uno sguardo all’arte internazionale considerando il panorama complessivo, è riuscita inoltre a portare l’arte visiva in contesti inusuali come i ristoranti.

Al cordoglio dei tanti affezionati alla gallerista e al mondo culturale palermitano, si è aggiunto anche l’assessore alla cultura del comune di Palermo Andrea Cusmano, che ha ricordato così la signora Prati: «Franca era una cara amica, gallerista storica della nostra città che aveva saputo coniugare l’attenzione agli artisti già accreditati a livello nazionale ed internazionale con la scoperta di giovani talenti del territorio palermitano. Instancabile lavoratrice aveva aperto la sua Galleria nel 1979 e ne aveva fatto un centro nevralgico per la diffusione del contemporaneo quale punto d’incontro di tanti artisti, critici ed intellettuali. Ne custodirò un caro il ricordo». Si è associata al cordoglio dell’assessore tutta l’amministrazione comunale e  il sindaco Leoluca Orlando, che a sottolineato: «La citta’ sentira’ fortemente la mancanza di Franca Prati. Insieme ai suoi tanti amici, l’Amministrazione farà di tutto per preservarne la memoria e ricordarne l’importante lavoro per la cultura».

Fino a stasera sara’ possibile, per chiunque volesse, salutarla un’ultima volta proprio nella sua galleria. I funerali saranno celebrati domani, alle 10, presso la chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo Apostoli, in via Bentivegna 60, a Palermo.

Articoli Consigliati

Top