Ti trovi qui
Home > In Evidenza > Via Girlando arriva Parlato, ma chi è il nuovo assessore al Bilancio?

Via Girlando arriva Parlato, ma chi è il nuovo assessore al Bilancio?

CATANIA

L’ormai ex assessore al Bilancio Giuseppe Girlando ha rassegnato le proprie dimissioni nelle scorse ma, essendo una decisione già nota al sindaco Bianco da molto tempo, il suo sostituto ha già un volto. È quello di un’altro tecnico, Salvatore Parlato, originario di Sortino (Siracusa), pronto ad ereditare una situazione non proprio fra le più semplici. Non essendo un nome altisonante della politica locale in molti si sono domandati chi sia e che esperienza abbia. Sbirciando il suo curriculum si legge che è un esperto di finanza, laureato alla Cattolica di Milano.

Parlato ha conseguito nello stesso ateneo un master in economia e finanza internazionale ed è considerato uno dei maggiori esperti italiani di finanza locale. È commissario straordinario del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) e consigliere d’amministrazione di Irfis.

Ha ricoperto più volte il ruolo di dirigente in uffici della Presidenza del consiglio dei ministri, del ministero delle Finanze e della Regione Siciliana. Per sette anni è stato uno dei principali esperti dell’Ifel, fondazione dell’Anci per l’economia e la finanza locale occupandosi in particolare di proposte normative, calcolo dei fabbisogni standard, sostenibilità finanziaria.

Ha insegnato in numerosi corsi della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e in master di prestigiose università italiane. Tra i temi delle sue ultime pubblicazioni, finanza comunale e federalismo, patto di stabilità, solvibilità degli enti territoriali, ruolo delle Amministrazioni locali nella creazioni di reti a sostegno dello sviluppo, dismissione immobili pubblici, gestione della Polizia urbana, reti infrastrutturali.

Insomma curriculum niente male. Ma…basterà?

Articoli Consigliati

Top