Ti trovi qui
Home > Cronaca > Le emergenze infettivologiche: come gestirle – VIDEO

Le emergenze infettivologiche: come gestirle – VIDEO

CATANIA

“Le emergenze infettivologiche” saranno al centro di un convengo che si svolgerà domani e venerdì 8 ottobre all’Hotel Nettuno di Catania, per affrontare le tematiche sempre più all’ordine del giorno, delle infezioni, delle patologie ad alto contagio (come nel caso dell’Ebola) e delle diagnostiche.

Le due giornate infatti, affronteranno 6 sezioni: gli aspetti legati alle infezioni da HIV, le patologie legate al fegato, le epatite B e C (e le conseguenze connesse), la gestione dei pazienti, l’importanza del laboratorio diagnostico microbilogico, i nuovi farmaci e l’impatto economico.

Previste anche 3 letture magistrali: i possibili scenari delle febbri emorragiche (Massimo Galli dir. UOC, primario malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano); la short therapy e le ricadute farmaeconomiche (Antonio Craxì, dir. UOC gastroenterologia Policlinico di Palermo); il ruolo dell’infettivologo in un ospedale dell’emergenza (tenuta da Massimo Andreoni, dir. malattie infettive Policlinico dell’Università Tor Vergata di Roma).

In vista del vaccino obbligatorio gratuito under 30 anni, contro la meningite,previsto in Sicilia, da annotare l’intervento di Francesco Menichetti (dir. UOC malattie infettive Azienda ospedaliera di Pisa).

Articoli Consigliati

Top