Ti trovi qui
Home > Cronaca > Emergenza maltempo a Catania: quartieri allagati – VIDEO

Emergenza maltempo a Catania: quartieri allagati – VIDEO

CATANIA

Neppure un’ora di pioggia e Catania è stata letteralmente messa in ginocchio. Ieri sera l’immagine di strade allagate, auto sommerse e quartieri inondati ha fatto il giro del web. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta. Dalla zona di San Giorgio a via Dei Calici, da via Grimaldi fino alla storica pescheria dove era in corso il PopUp Market e dove i commercianti e gli artigiani che stavano esponendo si sono ritrovati di fronte strade trasformate in fiumi.
Intanto dalle prime ore di oggi c’è chi lavora per liberare scantinati e garage dal fango. Gente comune che stamattina ha fatto  i conti con i danni del maltempo. Tra le zone più colpite la via Dei Calici.

E dal Palazzo degli Elefanti fanno sapere che «il sindaco Enzo Bianco, in stretto contatto con i tecnici comunali, con l’assessore Salvo Di Salvo, l’ingegnere Fabio Finocchiaro e con il presidente della Multiservizi Giovanni Giacalone, ha coordinato tutte le azioni necessarie per portare nel più breve tempo possibile la situazione alla normalità. Impegnati nei vari interventi tecnici comunali e della Multiservizi, Protezione Civile comunale, che fin dall’insorgere dell’emergenza è stata presente sui luoghi ed ha costantemente monitorato gli eventi, Vigili Urbani e volontari della Protezione Civile».
«A Santa Maria Goretti non c’è stato alcun problema, l’acqua è defluita rapidamente e non si sono creati allagamenti. Effettuato un sopralluogo anche nella parte interna. In via Missori, nella zona del Fortino, è stato effettuato un intervento da parte della manutenzione/ecologia per rimuovere alcune lamiere che si erano depositate sul terreno». Ieri sera la via Cristoforo Colombo era stata momentaneamente chiusa al traffico «ma riaperta dopo pochi minuti grazie all’intervento dei tecnici. I Vigili Urbani sono intervenuti con il carro attrezzi in viale Nitta per rimuovere una macchina incidentata».
«La Gemmo – continua la nota – è intervenuta in piazza Mazzini per mettere in sicurezza una lampada del portico che rischiava di venire giù; altri interventi simili sono stati effettuati in città. Un albero sradicato in viale Grimaldi, in prossimità della fermata Amt Grimaldi 3, in direzione mare, è caduto ostruendo la sede stradale. Il Verde pubblico ha provveduto ad inviare una squadra che ha rapidamente rimosso l’albero e riportato alla normalità il traffico. Le squadre di pronto intervento delle Manutenzioni sono state impegnate in via del Calice e in viale Grimaldi. Per quanto riguarda il livello dell’acqua nei torrenti e corsi d’acqua è ampiamente sempre rimasto entro i limiti di sicurezza. In serata l’assessore Salvo Di Salvo, insieme all’ingegnere Finocchiaro, ha effettuato un giro di verifica constatando che la situazione è tornata alla normalità.  In ogni caso, il sindaco Bianco ed i suoi collaboratori, per quel che riguarda la nottata, rimangono in costante contatto con la centrale di pronto intervento delle Manutenzioni».

Intervista video di Damiano Scala

 

Articoli Consigliati

Top