Ti trovi qui
Home > Altre News > Cosa fare questo weekend a Catania… ecco gli eventi da segnare

Cosa fare questo weekend a Catania… ecco gli eventi da segnare

Prima domenica di ottobre, torna come da tradizione l’Ottobrata a Zafferana. Un appuntamento imperdibile tra le vie del comune etneo all’insegna di sapori unici, musica, folclore e arte. Il programma di queste cinque domeniche prevede escursioni nel parco dell’Etna e in quello dei Nebrodi, are gastronomiche con degustazioni e concerti che allieteranno la permanenza del pubblico all’interno della manifestazione.
Dopo la brevissima pausa estiva torna il Pop up Market, bazar itinerante più atteso dai Catanesi, si ricongiunge ad uno dei luoghi più caro all’evento la pescheria, animandolo nel weekend, l’1 e 2 ottobre, dalle 18.00 alle 01.00 per la giornata di sabato e dalle 11.00 alle 23.30 per la giornata di domenica.
Un Super Market “Pop-olare” , è questa la nuova sfida della founder Sarah Spampinato e della sua squadra, che attraverso un’accurata selezione di creativi e food partners, daranno vita ad una due giorni di vita e colori in uno dei mercati più antichi di Catania, mescolando scorci di storia con l’arte contemporanea, amalgamando avanguardismo a old style, il tutto condito dalla possibilità di usufruire gratuitamente dei live concert e dei dj set che si susseguiranno nella surreale location che tradizionalmente ospita banchi di pesce fresco.
“Super” novità dell’evento, il “Baby Market”, che attraverso un’area dedicata, permetterà ai più piccoli di cimentarsi nel ruolo di espositori, che avranno così modo di mettere in mostra le loro creazioni. Sempre domenica un Laboratorio teatrale per i più piccoli in lingua inglese sarà condotto da Grazyna Frackiewicz, un contenitore di divertentissimi esercizi e giochi teatrali in cui i piccoli attori e i coinvolti creano la storia, i personaggi, e tutti gli elementi in tempo reale.  Immancabile la sezione #popupart che stavolta vede presenti Martina Melluso e Santo Sipione in “Five Elements”, Carmela Sabister in “Crowdfunding to my Wonderland” e Arona Kathrin in ” BASTA CREDERCI”. Per la parte dedicata al sociale, nell’edizione di ottobre sarà presente la Croce Rossa Italiana, con una campagna informativa per i giovani.
Leitmotiv Pop Up Market Sicily, è l’opportunità di rilanciare e garantire la mobilità sostenibile: vivere il centro storico, riscoprire i segreti che sotto gli occhi di tutti si trasformano in tesori imperdibili, riappropriarsi della propria identità e delle bellezze cittadine, attraverso un evento con la città e per la città.
Grandissima Festa di fine estate a San Berillo, domenica 2 ottobre dalle ore 18.00. San Berillo District, rivalutato e reso di nuovo fruibile alla cittadinanza, festeggerà la conclusione dell’estate   grazie alla partecipazione delle realtà da sempre in prima linea per la valorizzazione del quartiere e dei suoi abitanti. Ci saranno tanti artisti che allieteranno la serata con musica, teatro, poesie, djset.  Saranno disponibili biciclette ed esposizioni di artigiani locali, inoltre tutti i partecipanti potranno visitare il mercatino bio, organizzato dai produttori di ‘A fera bio Catania.
Torna, domenica 2 ottobre, il Lungomare liberato con un’edizione che si terrà dalle ore 10 alle 20. La strada del Lungomare, da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, tornerà quindi ad essere una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e bambini. Le auto parcheggiate nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciare l’isola pedonale entro le 9, poi saranno rimosse. L’accesso all’isola pedonale sarà comunque consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei diversamente abili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona.

Articoli Consigliati

Top